HOME PAGE PALLAVOLO

Le presentazioni sono inutili, i saluti si fanno alla fine e questo è solo l'inizio, perciò, senza nascondere una certa ruffianeria, parto subito con un voto (8) al creatore del sito per lo spazio che mi ha concesso. Probabilmente non è consapevole delle conseguenze o forse è puro spirito di provocazione, fatto sta che sono qui a raccontarvi fatti e misfatti della pallavolo minore (e minorata!) dal mio personalissimo punto di vista. Lo farò da un Internet-Cafè, e non perché sia di moda, ma perché non sono proprio vicinissimo. Quindi, ordino un mojito e cominciamo.
Iniziamo con la B1 maschile. Con un 3 e i complimenti della critica per l'Iride Volley Team e per tutto il suo entourage. Da manuale il colpo di mercato che ha portato il giovane Marco Luppi a sostituire La Torre nel ruolo di libero, a pensarci bene non si poteva fare di meglio. In un colpo solo hanno perso il giocatore meno caro - se lo tenevano stretto con una birra e una pizza - e lo hanno regalato alla loro avversaria di sempre, l'Audax Casinalbo. A dirla tutta ci starebbe un 3 anche a La Torre, visto la miseria che si fa pagare per le sue qualità. Facciamo un 2. Ma, nel complesso, la spesa di Bevilacqua merita un 8. Non un 10, perché con quel "gruzzolo" a disposizione ci riuscivano tutti a portarsi a casa la pappa (Pignatti, Bellini, Franceschelli ecc), ma nemmeno un 9 perché nonostante quel "gruzzolo" ci sono giocatori che in B1 non stanno né in cielo né in terra. Come Balboni e Piccinini (un 3 anche a loro), che sarebbe meglio scendessero dal pero, accettando (poverini!) una serie C o D dove finalmente potremo vederli alle prese con il pallone. Per non parlare poi dell'allenatore. Con il massimo rispetto, il Prof Adriano Guidetti (10) è un simbolo, un'icona del volley modenese, ma signor presidente dell'Iride Volley Team (5), vuole andare in A2 o mettere in scena un revival dei tempi che furono? Insomma si poteva fare meglio, ma la perfezione è solo mia, quindi… Voto 7.
L'Audax Casinalbo all'A2 non ci pensa nemmeno e fa bene. È vero, la squadra non è male: il ds Roberto Mantovani (7, non mi stupirei di trovargli in tasca un santino di Moggi) ha fatto i salti mortali portandosi a casa Bulgarelli, La Torre e forse (99%) Valenzi, in più ha confermato Cesari, Bosi e Soli. Ma guardiamoci in faccia e se qualcuno pensa che potrebbero giocarsela con la Finmek Padova di Pasinato (il Michelone ha deciso di prendersela con i più piccoli? Voto 3) Zinella Bologna o Porto Ravenna allora si appioppi da solo un 9 per l'ironia e un 3 per le conoscenze tecniche. Il presidente Giovanardi poi si becca un 4 per la coerenza. Ma non aveva giurato che mai e poi mai l'odiato La Torre sarebbe arrivato a Casinalbo? Tanto c'è Tommy Orlandi! A proposito, spendo qualche parola sul futuro dell'ex libero dell'Audax che si prende un bel 9 per il self-control dimostrato. Gli è crollato tutto addosso in pochi giorni, si è ritrovato un altro al suo posto e continua imperterrito a fare preparazione a Casinalbo. Per quel poco che conta, hai tutto il mio appoggio. Resisti. Nel complesso l'Audax è una buona squadra, se poi arriva Valenzi… Peccato per la panchina: a parte Pederzini e uno tra Zini e Buratti gli altri chi sono? Se volete, qui dove sono, di giocatori ce ne sono, schifosamente ubriachi ma ci sono. Voto 6.5
Oltre ai giocatori c'è un gran caldo (4), comunque sudo molto meno del nuovo tecnico del Provenza, Fabio Sirotti: ogni giorno che passa vede sempre più svanire la possibilità di una squadra competitiva. In effetti, la campagna acquisti della società di Vacondio è stata e continua ad essere scarsina (5.5). Sorvoliamo sulle partenze, perché contro i vari "Paperone" c'è poco da fare, ma i nuovi? Doveva arrivare Vaccari da Cavriago (sarebbe stato un 7), invece arriva Bianca dalla Nazionale Militare (potrebbe essere un 7); doveva arrivare Bulgarelli, invece nisba; arriva Barbolini, ma se ne va Valenzi. 1,2,3,4,5… i conti non tornano? Invece sì, ecco la novità, i conti tornano perché da Igea Bellaria (B2) arriva l'opposto Tabarini. Ma sembra che anche questo non sia, come dire, "uno che mette giù i palloni". Magra consolazione sapere che rivedremo all'opera le mani (10) di "Cicciolo" Ferrari.
Comunque non mi soffermo più di tanto in quel di Sassuolo, è troppo presto, continuo ad avere caldo e non vorrei perdermi nel secondo mojito.
Ci vediamo… Luther Blisset
email: lutherblisset3@hotmail.com

(Traduzione a cura di Antonella Castellazzi)