HOME PAGE PALLAVOLO


AMENDOLA
VIVA VILLA
2
3
Modena - 04 aprile 2002
1° set
2° set
3° set
4° set
5° set
Amendola
25
25
23
24
11
Viva Villa
23
21
25
26
15
.
15'
20'
20'
26'
19'
VIVA VILLA
AMENDOLA
Murgolo
7
Arlandini
16
Sibani
9
Artusi
6
Gallinari
14
Ricchiuti
3
Ferrari
17
Rivi
n.e.
Beccari
10
Del Monte
0
Baraldi
1
Ansaloni
5
Gibertini G.
n.e.
Guazzaloca
20
Gasparini
Lib
Guerra
20
Gibertini S.
4
Vaccari
19
Stanzani
3
Santini
Lib
Reggiani
n.e.
 
.
All. Cassanelli
All. Bonfatti
Ace
5
Ace
7
Battute sbagliate
10
Battute sbagliate
12
Muri
4
Muri
7

Come prevedibile la partita è stata equilibratissima, decisa probabilmente dall'alternarsi di cariche psicologiche positive a tensioni di segno opposto.
Partenza sprint dell'Amendola che riesce a mettere in crisi la ricezione rosso-nera, impedendo a Baraldi di giocare al centro, punto di forza delle ospiti. Sibani (in precarie condizioni fisiche) e Gibertini S. faticano a mettere giù palla alta scontata, mentre le padrone di casa stupiscono per la facilità nella ricostruzione e nella conclusione delle palle tenute in difesa e rigiocate. La sostituzione Sibani-Beccari e il progresso di Murgolo migliorano l'efficacia da posto 4; nonstante ciò si arriva sul 24-20 per le bianco-blu. Set all'apparenza archiviato, ma un colpo di reni della Villa riapre i giochi fino al 24-23, quando una battuta sbagliata dell'alzatrice rosso-nera chiude i giochi.
Il secondo set è una fotocopia del primo, le difficoltà della Villa in ricezione e (di conseguenza) nel gioco veloce spianano la strada alla Copelli che chiude (con 3 ace) 25-21 con Guerra e Vaccari in grande evidenza.
A questo punto la partita cambia. L'ingresso di Stanzani nel ruolo di opposto dà una grossa mano alla ricezione permettendo al gioco ospite di diventare più veloce e meno scontato; aumenta anche l'intensità della battuta e i problemi nella costruzione del gioco passano alla squadra di casa. Ferrari trascina le compagne che chiudono, guarda caso con una veloce dietro di Gallinari, 25-23.
Stessa storia il quarto set, nel quale Sibani rientra da protagonista mettendo a terra i palloni decisivi, mentre l'Amendola paga la perdita di fiducia con errori a volte banali.
Si arriva al tie-break con gli stati d'animo esattamente invertiti rispetto a quelli di inizio terzo set: Viva Villa con il morale alle stelle, Amendola sfiduciata con l'aggravante di quel punto da recuperare in classifica che complica ulteriormente le cose in caso di sconfitta.
Il quinto set sfila via punto su punto, fino all'8-8 quando un break delle rosso-nere chiude praticamente la gara: gli attacchi della Copelli perdono d'efficacia, la difesa rosso-nera (cresciuta costantemente nel corso della partita) permette a Baraldi di rigiocare in veloce o spinto su Sibani; sul 14-11 la battuta sbagliata di Artusi chiude la partita.
Grande merito va attribuito alla consistenza della panchina rosso-nera e alla capacità di Cassanelli di alternare molte delle giocatrici fuori dal sestetto iniziale: i cambi Beccari-Sibani, Stanzani-Gibertini S., Sibani-Murgolo e Murgolo-Beccari hanno sempre visto protagonista la nuova entrata senza estromettere dalla partita la giocatrice sostituita.
La panchina corta è stato forse il più grosso punto debole dell'Amendola, costringendo Bonfatti a mantenere il medesimo sestetto anche quando il gioco della propria squadra entrava in crisi.
Da segnalare il folto e caldo pubblico (circa 200 persone) che ha reso l'ambiente particolarmente caldo e frizzante; arbitraggio sufficiente.

Sibani tiene con il fiato sospeso. Se è quasi impossibile la presenza nel sestetto di partenza, si spera sia in grado di entrare in caso di necessità. Del resto dovrebbe essere confermato il solito sestetto, con in più l'esperienza della Stanzani
L'unico vero dubbio riguarda il ruolo di alzatore: sarà confermata Ansaloni (titolare nelle ultime vittoriose partite) o sarà preferita Rivi? Escludendo forfait dell'ultima ora, per gli altri ruoli dovremmo assistere alla solita formazione
ore 21 - Palestra Polisportiva San Faustino - Via Wiligelmo

Le due squadre giocano un volley diversissimo. La Villa si fonda sul gioco dei centri, sempre determinanti nell'arco della stagione. L'Amendola (soprattutto con Ansaloni in regia) gioca più aperto su mani ed opposto.
Per l'Amendola risulterà quindi determinante la battuta, alla quale sarà richiesto di tenere lontana Baraldi da rete e centri per impedire i rifornimenti a Gallinari e Ferrari, obbligandola quindi ad un gioco più lento e scontato.
Per la Villa sarà invece determinante un rapporto muro-difesa in grado di fermare soprattutto Guerra e Guazzaloca, costringendo Ansaloni ad usare e ruotare anche centri e attacco da seconda linea.
Ma se la tensione non farà brutti scherzi alle due squadre, e queste riusciranno ad esprimere il pieno potenziale dei loro punti migliori, paradossalmente vincerà chi si potrà garantire altrove il più alto valore aggiunto. Decisive allora diventeranno le mani della Villa d'Oro (soprattutto se in gardo di chiudere e garantire un'alta percentuale di efficacia sulle palle rigiocate), come decisivi i centri dell'Amendola se riusciranno a far rigiocare alla difesa gli attacchi dei centri rosso-neri e, soprattutto, se saranno in grado di lasciare le ali con muro a uno (attaccando e anticipando più del solito).
L'unica cosa certa è che il secco 3-0 dell'andata questa sera non influirà, anzi potrebbe essere uno stimolo in più proprio per chi invece dovrebbe subirlo psicologicamente: le padrone di casa.
Padrone di casa che avranno un ultimo ulteriore vantaggio: la palestra. Date le dimensioni sarà possibile battere da lontano (rosso-nere poco abituate a ricevere battute del genere, date anche le dimensioni delle Marconi) mentre le luci potrebbero essere estranianti se non abituate.
Conclusione: chi vincerà? Probabilmente chi riuscirà a tramutare l'enorme tensione in carica positiva, solo a chi ne sarà in grado tutto sembrerà girare per il verso giusto.


ELENA SIBANI

Mano, Viva Villa - Serie D/F

Stasera, alla palestra della Polisportiva San Faustino, un derby probabilmente decisivo per la promozione alla Serie C/F.
La Villa d'Oro proviene da 6 vittorie consecutive senza concedere alle avversarie neppure un set. L'Amendola si presenta con 27 punti fatti nelle ultime 10 partite.
Protagoniste del facciaAfaccia della settimana due ragazze che saranno sicuramente protagoniste, entrambe schiacciatrici, entrambe figlie d'arte!

ANNALISA GUERRA

Mano, Amendola - Serie D/F
Elena Sibani
nome e cognome
Annalisa Guerra
Siba
soprannome
Annie
21
età
26
suonata, simpaticissima... e modesta
2 aggettivi per te
simpatic...issima e modesta!
simpatica, forte
2 aggettivi per l'altro
carina e simpatica... scontato?
non sono ancora arrivata a questi livelli, grazi a Dio!!
faresti sesso con l'altra
Ele, l'hai già detto a Manuel?
cibo
1° priorità della tua vita
realizzazione personale... in ogni campo!!!
Diritto penale parte generale
ultimo libro letto
Siddartha (Hesse)
Matrix
film preferito
Mi chiamo Sam
il voto è segreto...
tendenza politica
sinistraaaaa!!!!!
...ancora + segreto!
età 1° volta
18 anni
...io!
compagna più rompiballe avuta
non lo dico perchè giochiamo ancora insieme
2
n° morosi negli ultimi 2 anni
2
3
n° ragazzi negli ultimi 2 anni
da single, resisto a tutto fuorchè alle tentazioni...
teoricamente nessuno...
moroso attuale
Danielito, un bacio al mio amore
Vera Murgolo
giocatrice modenese + bella
non seguo il femminile...
Maurizia Cacciatori
esteticamente + sopravvalutata
C.A. - non lo scrivo x intero o altrimenti non pubblicate le mie risposte
ombelico-pancia
di te ti piace esteticamente...
sguardo
si sa...le tette!
cosa non ti piace
sguardo
Enrico Petocchi
giocatore modenese più bello
Fausto Bertagnoli
.
scegli, a livello estetico tra:
.
Faubio Bertarati
Fau Bertagnoli
Fabietto Sfrombola Liberati
Fausto Bertagnoli
Bevilacqua
Pierino Bevilacqua
Gigione Sacchetti
Paolo Bevilacqua
non conosco il 1° ma conosco il 2°: sicuramente Segre!
Lorenzo Paletta Segre
Andrea Specialista Ferrari
Lorenzo Segre
Pignatti
Gabriele Bulga Bulgarelli
Gabriele Oscar Pignatti
Gabriele Bulgarelli
Robbie Williams
Marco String Lasagni
Robbie Williams
Robbie Williams
e me lo chiedi??? Enrico!
Gianluca Torquemada Roncaglia
Enrico Wizard Petocchi
Giancluca Roncaglia
Enrica Ferrari e Silvia Gallinari
il punto forte della tua squadra
l'unione anche fuori dal campo
la ricezione
il punto debole
non lo dico altrimenti giovedì perdiamo!!!
per ora niente... vedremo giovedì
chi/cosa invidi all'altra squadra
il gioco veloce.. e il pubblico!
seconde (che gufata!!!!)
posizione finale in classifica
gufi? chiedimelo in maggio!
terze
posizione finale dell'altra
dopo di noi di 1 punto
acciderbolina!!!
una parolaccia
cazzzzooooooooo
ciao! e da buona sportiva... in bocca al lupo per giovedì
saluta l'altra
ciao Ele! A giovedì!
vado al lago con 'teoricamente nessuno'
cosa fai adesso
mi sto gasando per l'intervista!!!

Gazzetta di Modena - 04/04/2002


Gazzetta di Modena - 07/04/2002


Gazzetta di Modena - 07/04/2002


Resto del Carlino - 08/04/2002


Resto del Carlino - 08/04/2002