Vai all'Home Page Torna al PUNTO

Il punto di questa settimana sarà breve e sintetico, purtroppo ho solo mezz'ora. Le sette sorelle stanno sfogando la loro preparazione fisica sui campi della Coppa Italia. L'Interim Power (e il nome dice tutto) procede come ci si aspettava, a forza di 3-0, e lo stesso fa l'Audax, ma visto dall'altra parte dello specchio (0-3 per chi non capisse il mio umile sarcasmo). Pronostico più o meno rispettato anche nel femminile con la Cerdini Vignola che sfrutta a pieno il tridente Viapiano-Rossetto-Odorici, in più c'è la piacevole sorpresa del Montale. Non convincono per niente Litographic Corlo ed Eurotecnica, ma per fortuna è solo Coppa.
Non è di questo comunque che parliamo oggi. I regionali dove sono finiti? Ci sono, ci sono e a tempo di record sono arrivati anche i gironi e i calendari definitivi. Chi l'avrebbe mai detto, ben due settimane prima dell'inizio del campionato, fulmineo il Comitato eh?! Ma torniamo a noi e cerchiamo d'essere brevi per piacere.
Serie C maschile: Carnaby da una parte, Villa d'Oro e Vignola dall'altra. Le favorite. Effettivamente se non salgono in B2 possiamo parlare di fallimento. Perché? La Carnaby ha preso Zoboli e qui mi fermo perché il resto del mercato è nella norma. Potrebbe bastare infatti, ma c'è da aggiungere il basso livello di competitività del girone. Chi la dovrebbe fermare? Corlo? Forse Carpi? Le squadre di Parma?
Nell'altro girone Villa d'Oro e Vignola hanno qualche avversaria in più (oltre al fatto di essere in due per una poltrona sola) che, però, hanno poco a che spartire con organici di quel tipo: Cesari e Gollini sono già una risposta ai molti dubbi. Dunque, promozione o fallimento, a voi la scelta.
Serie C femminile: non ho avuto il tempo di documentarmi meglio, d'altronde devo fare tutto in mezz'ora, perciò mi limito a fare un nome per la promozione e uno per la retrocessione, il primo è "nessuna", il secondo è "troppe". A parte gli scherzi, le modenesi hanno poche possibilità e giusto per campanilismo metto come outsiders G.B. Ricambi Kpm (un altro sponsor da aggiungere no?) e Meta San Felice. Per realismo, invece, metto la Villa d'Oro nella lista nera: si salverà solo se il suo gioco al centro (molto simile a quello maschile) renderà al massimo in ogni partita.
Serie D maschile: andiamo sul difficile. Ho sempre mezz'ora e l'orologio ha già scoccato i venti. A priori Cavezzo è quella che convince di più; Colombaro potrebbe rivelarsi tra le migliori; non mi pronuncio su San Prospero, Spilamberto, Club Giardino, Sassuolo e Anderlini (provate voi a fare una ricerca in mezz'ora).
Serie D femminile: con la campagna acquisti che ha fatta Maranello non può che puntare alla C. Un obiettivo diverso sarebbe un po' troppo modesto. C'è da considerare però il girone, le modenesi sono tante e i derby (banale ma vero) saranno decisivi. Castelfranco, San Damaso, Magreta le outsiders, mentre è probabile, considerando l'età, che Pavullo e Edisontel vedano un po' di più il fondo classifica. Di Cavezzo non so nulla e non dico nulla sempre per via di quella mezz'ora…

Sandro Papotti


La scorsa settimana è stata caratterizzata da due amichevoli fra squadre di 1° Divisione: Invicta - Sporting 5-0 e Universal Carpi - Torrazzo 1-4 (17-25,25-23,18-25,22-25,14-25). Per quanto riguarda la prima, la supremazia dell'Invicta è stata netta, col suo opposto Martinelli mattatore dell'incontro e anche quest'anno punto di forza di una squadra che a lui affiderà gran parte dei palloni da mettere a terra; in casa Sporting invece è stata pagata l'inesperienza di vari giocatori (sono '84,'85 e '86) inseriti quest'anno ma che hanno ancora molto da imparare dai giocatori più esperti della squadra fra i quali spiccano il palleggiatore Lelli, l'opposto Sgarbi e lo schiacciatore Majni.
Nella seconda amichevole il Torrazzo si è trovato di fronte non più i giovani dell'anno scorso dell'Universal, bensì i giocatori ben più esperti della Mondial, che quest'anno giocheranno però sotto l'egida dell'altra società carpigiana. Nell'Universal si sono distinti l'opposto Malagoli e lo schiacciatore Calzati, mentre per il Torrazzo da sottolinerare la prestazione dell'attaccante di posto 4 Ascari, soprattutto a muro.
Novità dal New Volley Team che parteciperà al campionato con i giocatori che l'anno scorso disputarono il campionato di Serie D insieme ad alcuni di provenienza Duca d'Este.
Dalla Daytona arriva la conferma di un organico veramente giovane: saranno ragazzi nati nel '86 e '87.

Ciccio


Dopo conferme e smentite, indecisioni e ferme convinzioni, squadre sciolte e ricomposte, possiamo iniziare a parlare e sparlare anche di questa porzione del volley modenese. Dieci le squadre seniores dalla stagione 2001/2002 e 4 le matricole provenienti dalla seconda divisione.
Dopo l'addio (o arrivederci!!?) del Cavezzo per passare al campionato regionale di Serie D, ecco i cambi di guardia: escono Soliera, Castelnuovo e Club Giardino entrano Balena di Giona, Mondial Carpi, San Marino e Spilamberto.
Fusione di giocatrici fra Campogalliano e Torrazzo (Formigine Volley docet??). Forghieri, Ragazzi e Casarini, le new entry Brandoli e Livi (sorella d'arte) e 8 ragazze di Campogalliano formano una delle squadre che le voci di corridoio candidano alla promozione.
La dirigenza della Coop Bilanciai Campogalliano ha dunque optato per un cambio generazionale e si presenterà a fine ottobre con 12 giovanissime da svezzare.
Confermate le potenzialità delle formazioni dello scorso anno di Corlo e Vignola; nella passata stagione si sono piazzate rispettivamente al 3° e al 5° posto in una classifica che ha iniziato a prendere forma solo ad un paio di giornate dalla fine del campionato.
A San Damaso troviamo un mix di "vecchio" e "nuovo". Rimane alla guida Fabrizio Fregosi ormai pietra miliare della società e ad accompagnare Dotti, Odorici & Co. una mezza dozzina di ragazzine che probabilmente costeranno un indebolimento (soprattutto nell'esperienza della formazione).
Nessun gossip di mercato da Sassuolo che comunque si è sempre dimostrata temibile avversaria nonostante il piazzamento finale ingannevole nella classifica finale della scorsa stagione.
Anderlini, Edisontel e Amendola sono nate per creare complessi di vecchiaia alle avversarie. La Scuola di Pallavolo scenderà in campo con una formazione Under 17 e la guida di Paolo Forti la renderà, probabilmente, una delle più temute e con maggiore margine di crescita tecnica.
Stesso discorso per l'Edison che ha optato per una composizione "multiregionale" con atlete siciliane, trentine (e chi più ne ha più ne metta). Probabilmente il vivaio modenese non soddisfa appieno i gusti della dirigenza. In ogni modo, la squadra condotta da Christian Bernardi sarà composta da Under 15 di notevoli capacità tecniche ma, probabilmente, lacunosa di esperienza di gioco.
Nel pacchetto delle neo promosse troviamo già una favorita per il passaggio in serie D.
Matteo Pagliaro, allenatore del Balena di Giona, per poter andare in vacanza senza pensieri, a fine maggio si è riuscito a garantire alcune ragazze dalle serie C della provincia (Maranello, Anderlini) con un obiettivo dichiarato: un'ulteriore promozione.
Il Mondial Carpi presenta come biglietto da visita il primo posto di seconda divisione 2001/2002 e la cosa potrebbe bastare per preoccupare le altre formazioni che saranno ansiose di verificare le prestazioni anche delle nuove (San Marino e Spilamberto). Appuntamento fra circa un mese, fischio di inizio campionato.

Fede