|
1°
TURNO - GIORNATE 7/1 - 14/1 - 21/1 - 28/1
- 4/2 - 11/2 (gironi da 4 squadre)
Accedono alla fase successiva le prime due
classificate di ogni girone e le migliori
14 terze classificate ordinate per miglior
media-punti
2° FASE - ELIMINAZIONE DIRETTA
Partite di andata e ritorno, ad eccezione
dei quarti di finale e della final four, che
saranno in gara unica |
|
|
LA
SQUADRA: entro le 23.59 di venerdì
16 dicembre 2011 i partecipanti dovranno formare
una squadra composta da 13 elementi compresi
nella lista del mercato, in particolare: 2
opposti, 2 alzatori, 4 schicciatori, 3 centrali,
1 libero, 1 allenatore. |
|
|
I GIOCATORI:
è possibile scegliere tra tutti gli elementi compresi
nella lista del mercato pubblicata dal sito. Non sono
fatte distinzioni di sesso e catergoria; al massimo si
possono aquistare 5 elementi appartenenti allo stesso
team reale. |
|
|
LA
ROSA: la somma iniziale disponibile per
formare la squadra è di 500 crediti.
E' possibile risparmiare crediti da utilizzare
in un secondo momento nei mercati di riparazione
che saranno aperti durante lo svolgimento
del torneo. |
|
|
IL MERCATO:
ogni giocatore ha una valutazione prestabilita. Tale valore
varierà con il passare delle settimane in base alle sue
prestazioni, ad eventuali infortuni, etc... |
|
|
LA
STRUTTURA DEL TORNEO: la competizione
è divisa in 2 fasi.
Fase I: i team partecipanti sono
divisi in gironi da 4 squadre. I punti
assegnati sono 3 per una vittoria per
3-0 o 3-1; 2 per una vittoria per 3-2; 1
per una sconfitta per 2-3. Saranno disputate
partite di andata e ritorno. Le squadre
qualificate seguiranno la formula descritta
nella prima parte di questa pagina. Nel
caso la classifica finale presentasse due
o più squadre con lo stesso numero di punti
fatti si terrà conto, in ordine: vittorie
complessive nel girone, quoziente set, totale
punti fatti partita dopo partita.
Fase II: scontri ad eliminazione
diretta a cui accederanno le qualificate
della prima fase. Provvisoriamente composta
da Ottavi di finale - Quarti di finale -
Semifinali - Finale (gara di andata e ritorno,
in caso di parità set si sommeranno i punti
totali). |
|
|
LA FORMAZIONE:
al momento della scelta della formazione l'allenatore
deve schierare il sestetto che reputa possa ottenere il
miglior risultato. La formazione schierata va comunicata
entro il sabato alle ore 15.
Nel caso di mancata comunicazione scenderà
in campo lo stesso sestetto della settimana
precedente, con una penalità di 14 punti.
Nel caso non venisse comunicata la formazione
della 1° giornata veranno schierati d'ufficio
i giocatori più costosi, ruolo per ruolo (e
verranno sottratti gli 8 punti della penalità).
Per inviare la formazione è necessario compilare la form
nella pagina formazione. Sarà composta da 7 giocatori
(1 opposto, 1 alzatore, 2 centrali, 2 schiacciatori, 1
allenatore) ed 1 libero schierato facoltativamente.
Non è possibile schierare giocatori in un ruolo diverso
da quello prestabilito. Nel caso in cui i propri giocatori
dovessero giocare, nel team reale, in un ruolo diverso
da quello assunto nel Fantavolley, il calcolo del risultato
non subirà alcun effetto. Eccezion fatta per il libero:
se nel team reale dovesse giocare in un altro ruolo sarebbe
neutro ai fini del calcolo del risultato della partita
(oltre ai punti eventualmente fatti, non verrebbe contati
nemmeno i +/- 5 punti derivanti dal risultato della squadra). |
|
|
LA PARTITA: la prestazione
della squadra ed il risultato della partita saranno calcolati
in base alla somma delle prestazioni (punti fatti) degli
elementi schierati nella formazione comunicata, nel modo
indicato nella tabella sottostante.
Totale giocatore di Serie B1 |
numero punti fatti x 1.6 |
Totale giocatore di Serie B2 |
numero punti fatti x 1.4 |
Totale giocatore di Serie C |
numero punti fatti x 1.2 |
Totale giocatore di Serie D |
numero punti fatti x 1 |
Totale Libero |
se la squadra in cui milita vince
si sottrae (5 x quoziente di categoria) alla squadra
avversaria, se perde invece si aggiunge all'avversario |
Totale Allenatore |
se la sua squadra vince aggiunge
(5 x quoziente di categoria) alla squadra, se perde
è neutro |
(per quoziente categoria è inteso: 1.8 per la A2;
1.6 per la B1; 1.4 per la B2; etc.)
Il risultato finale della partita sarà dato
dalla differenza del totale delle 2 squadre in base alla
seguente tabella:
3 - 2 | quando
la differenza tra i due totali squadra è <= di 15 |
3 - 1 |
quando la differenza tra i due totali squadra è > di 15 e <= di 30 |
3 - 0 |
quando la differenza tra i due totali squadra è > di 30 |
in caso di assoluta parità (significativa la prima
cifra decimale) verrà aggiunto un punto alla squadra
che gioca in casa.
Si considerano tabellini ufficiali quelli che le squadre
inviano direttamente al sito. Nel caso in cui alcuni
dei tabellini non giungessero direttamente faranno fede,
in ordine, quelli della Gazzetta di Modena e
quelli del Resto del Carlino. |
|
|
CASI ECCEZIONALI:
i) se il tabellino non dovesse pervenire si considera
la media punti/tabellino del giocatore (classifica SPECIALISTA
nella rubrica SUPERBOMBER);
ii) nelel giornate in cui il team reale riposa
i giocatori non riceveranno nessun punto;
iii) se la partita di un team reale non viene disputata
(rimandata o decisa a tavolino) si procederà come al punto
i) a parte il fatto che libero e allenatore non riceveranno
alcun punto. |
|
|
MERCATO DI RIPARAZIONE: al termine dell'andata della prima fase (3° giornata) sarà possibile apportare fino a 4 modifiche alla rosa, nel modo qui descritto:
verranno restituiti alla squadra tanti crediti quanto
valgono i giocatori ceduti al momento della sostituzione,
mentre ne verranno richiesti tanti quanto il valore dei
giocatori acquisiti. Sarà possibile utilizzare anche i
crediti rimasti dall'asta iniziale.
Il mercato sarà aperto anche prima dell'inizio della seconda
fase, seguirà le medesime procedure ma si potranno fare
solo 2 cambi. |