HOME PAGE PALLAVOLO

Click per la quarta lettera
di Marco Neri su San Possidonio
Click per la quinta lettera
di 'una sportiva'

Signori, vi annuncio il mio arrivo. Effettivamente potevo evitare quest'apertura molto ecclesiastica, da Arcangelo: alla fine chi se ne frega di quello che faccio. Ma sono così contento che a qualcuno lo dovevo dire. Passerò qualche mese in Italia, anche perché qui a Parigi l'aria si fa un po' irrespirabile. La polizia è ovunque, perquisizioni ogni cento metri e non riesco più a muovermi in pace. Hanno tutti paura. C'è puzza d'odio, e io questa puzza non la sopporto. Ora è difficile andare nel quartiere arabo senza che qualcuno ti additi. Sapete la moschea è un posto splendido, un giardino che toglie il fiato e un tè alla menta che… Dio mio. Ho letto che il vostro Premier ha definito la cultura islamica inferiore alla nostra, a quella occidentale. Beh… allora vivevo in un mondo perfetto e non me ne sono mai accorto. Che stupido. Grazie a Berlusconi ora so che il "Medio Oriente", il "Terzo Mondo", la "Povertà Crescente" non sono una colpa della cultura occidentale arrivista e individualista, è che siamo dei geni incompresi. Ma questa è un'altra storia. Dicevo che vi vengo a trovare. Per la verità puntavo alla Toscana, ma ho voglia di conoscere chi mi ha sopportato fino ad ora e potrei farvi un saluto. Così vedrei dal vivo la pallavolo modenese. È un'idea che merita un 10. O no?
Mancano pochi giorni e poi finalmente il campionato. In B non vedono l'ora di finire questa maledetta Coppa. Nei regionali invece sperano di farne una un giorno, giusto per ammazzare il tempo e la noia prima che queste ammazzino loro. Due mesi di preparazione e il massimo dell'agonismo che ti può capitare è un'amichevole dall'immancabile 3-2 finale. È già tanto che qualcuno non si sia ancora suicidato. Comunque, una settimana e poi inizia il balletto. Un sali-scendi lungo dieci mesi. Chi vincerà? Chi perderà? Non lo chiedete certo a me, almeno non ora. Mi limito ad osservare. E vedo con piacere che la Mirage Pavullo ha vinto. Ci voleva per il morale, per Federzoni e per le ragazze delle giovanili che non hanno fatto rimpiangere Viapiano e compagnia. Insomma un 9 e chi se ne importa se l'altra squadra era di B2. Ora si festeggia e dopo il rientro delle giocatrici più importanti vediamo che si combina.
Senza spostarmi troppo in là, prendo nota della quarta sconfitta di Vignola e della terza del Corlo. Mi dicono che il girone di Corlo e Vignola sia difficile. Mi sta bene. il Collecchio e la Display Italia sono squadre di un certo spessore, già ben organizzate dalla scorsa stagione e con qualche rinforzo in più. Ma se hanno fatto pensierini di promozione allora c'è qualcosa che non va. A meno che qualcuno non confidi in un miracolo. C'è chi mi dice che anche a Corlo e a Vignola ci sono da mettere in conto le assenti. Va bene, aspetteremo.
Nel maschile poi non ne parliamo. Sono tutti infortunati. Eh no! Ora si esagera. Gli infortuni capitano, sono ragionevolmente accettabili, possibili, ma Signori miei siamo in OTTOBRE!
Ci ho pensato un po' su e le spiegazioni non sono molte: o i preparatori atletici (se ci sono) sono quelli della Federazione Italiana Body Building che hanno scommesso sui giocatori di pallavolo come prossimi Mister/Miss Universo, o gli allenamenti di qualcuno non sono proprio perfetti. Anche se la prima non è da scartare, punterei sulla seconda.
Siamo sul drammatico: squadre di B1 e B2 che ancora fanno fatica a fornire un buon preparatore, e non mi dite che è un problema di soldi. Se il tutto poi si condisce con le immancabili scuse del tipo "ho perso, ma metà squadra è rotta" dal drammatico si passa alla commedia. Perdere una partita con due o tre giocatori infortunati ci sta, ma usarla come scusa è da 4. L'Iride ha perso con Casinalbo (che si sta dimostrando sempre più forte 8). Sì ma non c'era Bellini, non c'era Pignatti. La Kpm ha perso con la Stadium, ma come fai siamo senza Vaccari (però! non ha nemmeno fatto allenamento ed è già seduto, da 10). Signori miei una domanda: se succede in campionato? Arbitro, questa partita se si può rimandare, sa ultimamente ho una sfiga… Mi giunge voce che la panchina l'abbiano inventata per permettere qualche sostituzione, ma forse mi sbaglio. Quelli seduti li sono gli abbonati con il posto in prima fila.
Però la Stadium vince anche senza Becchi. Come mai? A proposito di Becchi (9), essendo il re delle statistiche, poteva non essere primo anche in quella delle squalifiche?. È dal 1963 che nessuno si fa squalificare in Coppa Italia. Un altro record per Pietro il Grande e sono convinto che non sarà l'unico della stagione.
Per ora mi fermo qui, anche perché tra una settimana finirà questo tormento e inizierà la stagione. Sarò lì a vedervi? Può darsi.
Saluti…Luther

email: lutherblisset3@hotmail.com


(Traduzione a cura di Antonella Castellazzi)